Castello di San Felipe - Cosa vedere e ubicazione a Tenerife
Castello di San Felipe

Castello di San Felipe

Il Castello di San Felipe fu costruito agli inizi del XVII secolo per difendere l'isola dai pirati, per poi fungere da infermeria. Oggi è uno dei monumenti più importanti di Puerto de la Cruz.

A pochi metri da Playa Jardín si trova il monumento più antico di Puerto de la Cruz, il Castello di San Felipe. Questa piccola fortezza difensiva fu costruita nel XVII secolo per proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati e dei corsari che avevano l'intenzione di saccheggiare Tenerife.

Storia del Castello San Felipe

La storia del Castello di San Felipe risale al 1604, anno in cui l’edificio fu costruito sul litorale di Puerto de la Cruz con l’obiettivo di frenare gli attacchi di pirati e corsari.   

Il castello poteva ospitare una trentina di soldati, aveva tre cannoni ed era circondato da un fossato, oggi rimpiazzato da una passerella elevata. La pianta pentagonale e i due piani dell'edificio principale si sono conservati perfettamente fino ai giorni nostri.

Lungo la storia di Tenerife, il Castello di San Felipe è servito da ospedale, da lebbrosario, poligono di tiro e perfino da ristorante. Oggi, il castello è diventato un monumento culturale aperto al pubblico.

Gli interni

Quello che, secoli fa, costituiva un’importante fortezza difensiva, oggi è diventato uno spazio culturale che ospita mostre, concerti ed eventi letterari. Sebbene gli interni non siano particolarmente interessanti, l’ingresso è gratuito, per cui vi consigliamo di visitarlo se vi trovate a Puerto de la Cruz.

Orario

Da martedì a sabato: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Lunedì e domenica: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 354 e 381.