Geografia di Tenerife
Vulcani, scogliere, cale, gole, piscine naturali, laurisilva… La varietà geografica di Tenerife è garanzia di paesaggi da cartolina. Scopri la geografia delle Canarie e i contrasti tra le isole dell'arcipelago.
L'arcipelago delle Canarie è formato da sette isole di origine vulcanica divise tra due province amministrative: Santa Cruz de Tenerife, che include Tenerife, La Palma, El Hierro e La Gomera, e Las Palmas, che include Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura. Tutte le isole sono abbastanza "giovani", con meno di 30 milioni di anni.
La recente formazione delle isole Canarie ci ha permesso di conoscere come fosse la flora del Mediterraneo milioni di anni fa, poiché molti di questi paesaggi naturali sono rimasti intatti fino ad oggi, su ogni isola in modo diverso. Sono tutte uniche!
Tenerife ha una grande ricchezza paesaggistica, dal parco del Teide fino ai frondosi boschi di laurisilva dell'estremo nord dell'isola. Inoltre, i belvedere di Tenerife sono un'opportunità perfetta per osservare la varietà geografica dell'isola.
Questo contrasto è particolarmente visibile nelle spiagge di Tenerife, che possono essere nere, bianche, dorate, rocciose o sabbiose. In più, la costa di Tenerife offre anche scogliere vertiginose come los Gigantes o vallate e gole spettacolari come quelle di Masca.
L'isola dei vulcani
Tenerife è anche l'isola più alta delle Canarie grazie alla presenza del Teide, un vulcano che si erge a 3.718 metri d'altezza visibile da tutti i punti dell'isola. Il paesaggio vulcanico del Teide sembra quasi lunare ed è uno dei più fotografati di Tenerife, oltre ad essere stato scenario di film come la Furia dei Titani e Un Milione di Anni fa.
Come dato curioso, Tenerife è colma di vulcani attivi, incluso il Teide. L'ultima eruzione verificatasi sull'isola fu quella del vulcano Chinyero nel 1909, che durò dieci giorni, senza però causare gravi danni alla popolazione.
Le eruzioni avvenute lungo la storia dell'isola hanno lasciato una traccia molto importante nella geografia di Tenerife, come le piscine naturali della zona, che hanno avuto origine dal passaggio della lava, e la Cueva del Viento, uno dei tunnel di lava più lunghi del mondo.