Faro Punta de Rasca
Nel sud dell'isola, ad Arona, si trova il maestoso faro di Arona o faro di Punta de Rasca, ancora attivo fin dalla sua costruzione, nel 1893.
I sette fari di Tenerife
La tradizione commerciale che ha marcato la storia di Tenerife propiziò la costruzione di fari lungo tutto il litorale dell'isola. In totale, l'isola di Tenerife possiede sette fari, che hanno guidato marinai e commercianti di tutto il mondo per secoli. Alcuni di essi sono in funzione da più di 150 anni.
Il faro di Punta de Rasca
Una delle sette luci di Tenerife è il faro di Arona o faro di Punta de Rasca, il più meridionale di tutti i fari dell'isola. La struttura consiste in una torre di cemento alta 32 metri e decorata con linee rosse e bianche. Fu costruito nel 1893 vicino alla località di Arona, e in una delle aree più aride dell'isola.
Nel XX secolo, questa zona di Tenerife era praticamente inaccessibile via terra, tanto che il guardiano e la sua famiglia vivevano in completo isolamento. L'unica fonte di alimenti e medicine arrivava periodicamente via mare, attraverso un'imbarcazione.
Come arrivare al faro di Arona
Oggi, è necessario percorrere vari chilometri per raggiungere il faro di Punta de Rasca. Data la difficoltà di accesso e la bellezza del paesaggio, si tratta di uno degli itinerari più ambiti da chi desidera fare trekking a Tenerife.