Dove mangiare a Tenerife - Piatti tipici, zone e ristoranti
Dove mangiare a Tenerife

Dove mangiare a Tenerife

Papas arrugadas, mojo picón, platano delle Canarie, gofio… La gastronomia tipica di Tenerife è semplice quanto esotica. Scopri le influenze della cucina delle isole Canarie, una delle più variegate della Spagna. 

La cucina delle Canarie è molto diversa dal quella spagnola. A causa della sua ubicazione, questo arcipelago ha infatti subito influenze africane, guance e latinoamericane, soprattutto venezuelane. Il risultato di questa fusione è una cucina semplice, ma con sapori forti ed esotici. 

I piatti tipici di Tenerife sono elaborati a partire da ortaggi e altri prodotti locali, come pesce e frutti tropicali. In più, per via del clima, è molto frequente l'uso di ingredienti freschi e leggeri, per combattere il caldo dell'isola. 

Sebbene i piatti canari più famosi, come le patate o il mojo picón, non richiedano una lunga preparazione, racchiudono in sé un'identità unica, difficile da trovare altrove.  

Piatti tipici di Tenerife

  • Papas arrugadas: senza dubbio il piatto forte di Tenerife, una pietanza semplice e deliziosa. Si tratta di patate bollite in acqua e sale servite con la buccia e accompagnate da mojo picón e sono il contorno di quasi tutte le pietanze dell'isola.
  • Gofio: una delle ricette più antiche della storia di Tenerife è il gofio, un piatto tramandato di generazione in generazione fin dall'epoca dei guanci, gli aborigeni dell'isola. Si tratta di una specie di impasto a base di farina mescolata a grano e altri cereali. Buono e sano! 
  • Mojo picón: la salsa più famosa delle Canarie presente in quasi tutti i piatti tipici di Tenerife, Ne esistono due varietà: picón (preparato con peperone rosso e peperone dolce) e verde (preparato con peperone verde e coriandolo).
  • Platano: il platano delle Canarie è il prodotto più esportato dell'arcipelago nonché una delle delizie tropicali più famose delle isole.
  • Coniglio al salmorejo: la sovrappopolazione di conigli ha dato vita a uno dei piatti più tradizionali di Tenerife, ossia il coniglio al salmorejo. Nonostante il nome del piatto, la salsa che accopagna la carne non ha niente a che vedere con la crema fredda tipica di Cordova.
  • Ropa vieja: questa pietanza a base di ceci, patate, carne di manzo e spezie è tipica di Tenerife. La sua origine risiede nell'utilizzo degli avanzi del famoso puchero canario e oggi è diventato uno dei piatti più famosi della gastronomia dell'isola.  
  • Puchero canario: Pollo, carota, pannocchia, fagiolini e altri ortaggi compongono uno dei piatti più contundenti della gastronomia delle Canarie. 
  • Stufato di pecora: la carne di pecora si cucina a fuoco lento e in pezzi grossolani, in modo che mantengano intatto il loro sapore. È uno dei piatti di carne più richiesti nei ristoranti di Tenerife e, in genere, è accompagnato da una salsa semplice ma gustosa. 
  • Sancocho: si tratta di un brodo di cernia o di vieja, uno dei pesci più diffusi nelle Canarie, accompagnato da paate e prezzemolo.
  • Atún en adobo: il modo più tradizionale di cucinare il pesce a Tenerife è attraverso la marinatura. Questa saporita ricetta è un vero classico della cucina locale e potrete trovarla ovunque sull'isola.
  • Frangollo: se avete un palato delicato, adorerete il frangollo, il dessert più famoso di Tenerife. Si tratta di una specie di budino a base di farina, latte, mandorle e limone. Delizioso! Sebbene si rovi tutto l'anno, è un dolce tipico del periodo natalizio. 
  • Vino di Tenerife: Tenerife è una terra di cantine e di vino e la sua tradizone vitivinicola è molto famosa. I vini di Tenerife hanno un sapore particolare grazie alla terra vulcanica e agli alisei dell'isola, che vanta cinque denominazioni d'origine. 
  • Barraquito: il caffè più tipico di Tenerife è fatto con latte condensato, cannella, latte, limome e liquore. è imprescindibile berne uno. 

Mangiare in un guachinche

Una delle esperienze da fare assolutamente alle Canarie è mangiare in un guachinche di Tenerife. Guanchinche è il nome dei ristoranti tradizionali dell'isola, che si trovano nelle zone alte del nord. I vantaggi di un guachinches sono tre: ottimo prezzo, piatti abbondanti e autenticità.

L'origine di questi ristoranti risiede nei viticultori dell'isola. Per vendere il vino prodotto, lo offrivano come accompagnamento a patti elaborati con prodotti della loro terra. In questo modo, la combinazione di vino e pietante tipiche ha dato origine ai guanghinche, che mantengono ancora oggi la loro essenza casereccia e informale. 

Migliori zone in cui mangiare

Se volete provare l'autentica gastronomia di Tenerife, l'opzione migliore sono i ristoranti del nord dell'isola. Eviterete i prezzi esagerati e il cibo internazionale del sud e assaggerete autentici prodotti locali. Inoltre, le località della costa sono garanzia di pesce e ingredienti freschi. 

Un'altra importante raccomandazione è quella di visitare altre isole dell'arcipelago. Ognuna, infatti, ha i propri piatti tipici e il proprio tocco personale, perciò non dubitate ad assaggiare le ricette di La Gomera o El Hierro, perché sono ugualmente deliziose.