Trekking a Tenerife
Tenerife è un'isola perfetta per gli amanti del tekking. La varietà paesaggistica e l'ottimo clima tutto l'anno sono due grand incentivi per esplorare l'isola a piedi.
Tenerife è un vero paradiso per gli amanti del trekking e della natura. Il clima subtropicale di quest’isola vulcanica ha permesso la fusione di paesaggi molto diversi tra loro in un solo luogo, per cui percorrere Tenerife a piedi è un modo eccellente per osservare i contrasti dell’isola.
Itinerari di trekking a Tenerife
Salita sul Teide
Il miglior itinerario di trekking di Tenerife è la salita al Teide, la cima più alta di Spagna. Si tratta di un percorso abbastanza difficile a causa della sua lunghezza, del suo terreno arido e vulcanico dei cambi bruschi di temperatura.
La salita sul Teide da Montaña Blanca, ai piedi del vulcano, fino alla cima, è di 9 chilometri di forte dislivello. L’opzione più consigliabile è quella di dividere il percorso in due e trascorrere la notte nel rifugio di Altavista.
Inoltre, esistono itinerari di trekking serale al Parco Nazionale del Teide, un’occasione perfetta per vedere le stelle in tutto il loro splendore.
Anaga
Il parco rurale di Anaga offre più di 10 itinerari diversi attraverso i boschi di laurisiva di questa zona protetta. Sebbene tutti i sentieri siano ben segnalati, la cosa migliore è chiedere presso il Centro Visitatori quale possa essere il percorso più adatto a voi.
Gli itinerari di trekking di Anaga più famosi sono la “strada dei sensi” e il “bosco incantato”.
Punta de Teno
Il paesaggio di Punta de Teno è rimasto quasi intatto durante tutta la storia di Tenerife e le sue gole selvagge, la spiaggia e le scogliere di Los Gigantes sullo sfondo lo rendono un luogo ideale per fare trekking a Tenerife.
Il parco del Teno offre molti itinerari da realizzare, sebbene, trattandosi di un terreno roccioso pieno di salite scoscese e bivi, vi consigliamo di fare trekking in gruppo e in compagnia di una guida che conosca bene la zona.