Garachico

L'eruzione del vulcano Trevejo del 1706 distrusse completamente la località di Garachico, che allora era il porto principale dell'isola. Scopri il fascino di uno dei paesi con più storia di Tenerife.

Nel XVI e XVII secolo, Garachico fu la porta d'ingresso a Tenerife. Il porto di Garachico era il più prospero dell'isola nonché una fermata imprescindibile delle navi commeciali che solcavano l'Atlantico. Lo sviluppo portuale contribuì alla crescita urbanistica della città, che vide la costruzione di un castello, un opedale, due chiese, cinque conventi  un infinità di eleganti strade acciottolate. 

Tuttavia, la furia del vulcano Trevejo distrusse quasi completamente Garachico nel 1706. Il porto fu arso dalla lava e la località impiegò anni a riprendersi. Il riflesso più evidente di questa catastrofe è El Caletón, una serie di piscine naturali formate dalla lava sulla costa della cittadina.

Sebbene la perdita dell'importanza commerciale di Garachico a favore di Santa Cruz de Tenerife, oggi è uno dei paesi di Tenerife più visitati.

Cosa vedere a Garachico

Roque de Garachico

Il Monumento Naturale di Roque de Garachico ha 5 ettari di estensione e accoglie diveri uccelli migratori in pericolo d'estinzione. 

Bevedere del Emigrante

A pochi chilometri da Garachico si trova uno dei migliori belvederi di Tenerife, il mirador del Emigrante. Le viste offerte dal centro storico di questo comune e del famoso roque de Garachico sono spettacolari.

Piscine Naturali di Garachico

Il complesso delle piscine naturali di Garachico, conosciute come “El Caletón” o “El charco de Garachico” si formarono come conseguenza dell'arrivo della lava del vulcano sulla costa. È uno degli specchi d'acqua più famosi di Tenerife e un'opzione eccellente per fare un bagno, se il tempo lo permette.

Sculture Tensei Tenmoku

Si tratta di un complesso scultoreo di marmo, opera del famoso artista giapponese Kan Yasuda. Il suo nome, letteralmente, significa "Porta senza porta". 

Castello di San Miguel

Questa fortezza, costruita nel XVI secolo, fu la principale struttura difensiva di Garachico all'epoca del suo massimo splendore commerciale. Oggi, il castello organizza spettacoli medievali e cene di gala. 

Parco di Puerta de Tierra

Questo piccolo parco urbano è colmo di simboli e riferimenti alla storia di Garachico. La porta di pietra che decora il centro del parco era infatti l'antico ingresso al porto della città. Inoltre, il parco dedica uno spazio al poeta Rafael Alberti, che visitò il paese nel 1991.

Come arrivare a Garachico

Il modo più comodo di raggiungere Garachico da qualsiasi punto dell'isola è in auto. Se preferite usare il trasporto pubblico, ci sono autobus che arrivano a Garachico dalla maggior parte delle città di Tenerife.