Il tempo a Tenerife
Tenerife è una delle destinazioni con più ore di sole in Europa. Quest'isola canaria è caratterizzata da temperature gradevoli tutto l'anno, sebbene con forti contrasti tra nord e sud. Sapevate che esistono circa 25 microclimi a Tenerife?
Le temperature di Tenerife sono gradevoli tutto l'anno e non vi sono cambiamenti bruschi tra una stagione e l'altra. La temperatura media è di circa 25°C d'estate e di 18°C in inverno, sebbene la presenza di microclimi comporti variazioni termiche costanti.
Il caso più curioso è la differenza di temperatura tra Santa Cruz e La Laguna, due località a soli 8 chilometri l'una dall'altra. Se la capitale di Tenerife ha un clima abbastanza caldo tutto l'anno, infatti, a La Laguna le temperature sono più fredde, e le piogge più frequenti.
Il contrasto tra il clima del nord e del sud dell'isola è un'altra delle caratteristiche più importanti del tempo di Tenerife. Nelle città settentrionali, le temperature sono gradevoli, ma abbondano le nuvole e le piogge. Nel sud dell'isola (Costa de Adeje, Los Cristianos, ecc.) ci sono più ore di sole e il termometro sale di qualche grado.
La presenza del Teide a Tenerife è garanzia di neve e freddo in gran parte dell'anno. Sebbene il clima di Tenerife sia caldo nel resto dell'isola, l'altitudine del vulcano fa sì che le temperature scendano considerevolmente sia sulla cima che nel resto del parco nazionale del Teide.
Tenerife in estate
Le temperature in estate a Tenerife raggiungono i 25°C, sebbene la brezza atlantica possa far sì che la sensazione termica di sera sia minore. In generale, il caldo di Tenerife è molto gradevole, e non raggiunge mai le temperature estreme del resto della Spagna.
Tenerife in inverno
L'inverno è la stagione preferita dai turisti per viaggiare a Tenerife. Comparata con il resto delle mete europee, le isole canarie hanno bel tempo tutto l'anno, per cui si tratta di un buon momento per fuggire dal freddo. La temperatura media a Tenerife in inverno è di 18°C.
Miglior momento per viaggiare a Tenerife
La ragione per cui a Tenerife ci sono viaggiatori tutto l'anno è proprio il suo clima. Qualsiasi stagione dell'anno è perfetta per visitarla! Dicembre, gennaio e febbraio sono considerati alta stagione a Tenerife, poiché è proprio quando gli spagnoli e i turisti provenienti dai paesi nordici e dalla Germania approfittano per fuggire dal freddo invernale.
Per questo, i prezzi degli hotel sono soliti salire a Natale e a Pasqua ma, nonostante ciò, sono sempre abbastanza economici. Se non avete problemi di date e cercate un po' di tranquillità, da maggio a ottobre non ci sono molti turisti e il clima è sempre ottimo.